Sonno, microsonni e salute. Risposte alle domande ricevute a Radio Deejay.

Q: Riguardo al sonno….i così detti MICROSONNI….possono essere utili ? (Danilo).

A: Il sonno è una componente importante per la nostra salute: durante il sonno le nostre cellule replicano e riparano i danni al DNA. È molto importante il mantenimento di un corretto ritmo circadiano sonno – veglia, e la deprivazione del sonno ha numerose ripercussioni sul nostro stato di salute psichica, metabolica, cardiovascolare, fino a importanti aspetti sul nostro sistema immunitario (regolato dalla produzione di citochine) e insorgenza di alcuni tipi di cancro.
Il sonno ha anche una funzione importante sul nostro cervello, durante il sonno vengono “salvate” le informazioni della memoria ma è anche necessario per l’apprendimento di nuove. Un adulto dovrebbe dormire non meno di 6 ore a notte, e studi hanno dimostrato che 4-5 ore, rispetto a 8, portano ad una riduzione del 40% delle capacità di apprendimento. La percezione di sonno ristoratore è soggettiva, ma di certo alla deprivazione del sonno è associata anche l’ alterazione delle funzioni tiroidee e l’aumento del senso di fame, per variazioni di ormoni quali leptina, grelina e cortisolo, quest’ultimo responsabile dello stress. Quindi alla privazione di sonno è associata una sovra alimentazione (con tutti i problemi annessi) e un aumento dello stato di stress.
I microsonni sono delle perdite di coscienza di pochi secondi (da 1 a 10), involontarie, e sono effetto della privazione di sonno. Di conseguenza non sono sani ma al contrario, sono il campanello d’allarme che il nostro organismo ci dà sulla necessità di dormire e, se trascurati, possono portare a gravi conseguenze (come ad esempio se accadono sul lavoro o alla guida). Credo che nella domanda si intendesse brevi sonni (nap o la nostra “pennichella” ), che possono avere effetti positivi sulla nostra salute. In generale, quando il nostro organismo richiede di dormire, per quanto detto sull’importanza del sonno, è salutare ascoltarlo. Il riposo non è mai tempo perso, in particolare in una società moderna che vorrebbe, ma non può, vivere “ventiquattrosette”. Il sonno e il riposo sono necessari per efficienza e salute.

Pubblicato da psoffientini

Scienziato, musicista, scrittore. Sognatore senza confini.

Una opinione su "Sonno, microsonni e salute. Risposte alle domande ricevute a Radio Deejay."

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora