Magnesio “supremo”. Risposte alle domande ricevute su Radio Deejay.

Q: cosa ne pensa del magnesio supremo? va bene preso al mattino in acqua tiepida?
A: A questa domanda rispondo con 2 premesse. La prima è che, seguendo una dieta equilibrata in alcuni alimenti, e salvo i casi specifici che vedremo, l’ apporto quotidiano di magnesio alimentare è sufficiente ad evitarne la carenza.
Secondo, il magnesio “supremo” è il nome di una formulazione commerciale (magnesio carbonato e acido citrico). Di conseguenza, nel post parlerò di magnesio come elemento chimico con funzione biologica, e non entrerò nei particolari del prodotto commerciale. Il magnesio fa parte dei macroelementi, quei composti presenti, nel nostro organismo, in quantità più elevate, immagazzinato principalmente nelle ossa, ma anche nei tessuti molli e in piccolissima parte nel sangue. Partecipa, come cofattore, a molte reazioni cellulari, dalla sintesi proteica a quella di DNA e RNA, alla produzione di energia, nei processi di fosforilazione ossidativa, nella sintesi del glutatione, nella glicolisi e nel metabolismo dei carboidrati. È inoltre implicato nello sviluppo strutturale e nella solidità delle ossa e fondamentale, attraverso il trasporto di calcio e potassio attraverso le membrane cellulari, per la trasmissione degli impulsi nervosi, la contrazione muscolare e il battito cardiaco.
Si trova soprattutto nella frutta secca (mandorle, anacardi, noci, pistacchi e nocciole) nei vegetali a foglia verde (spinaci, carciofi, bieta), nei cereali (integrali in genere con maggioranza nel miglio), nella frutta (pesche e banane), nei legumi (lenticchie e fagiolini). È presente in buone quantità nel pesce (pesce azzurro, spada e crostacei), poco nella carne e  latticini.
Come in molti altri casi, anche per il magnesio, la varietà alimentare e un consumo quotidiano di frutta e verdura sono la chiave per il giusto apporto quotidiano, che è di 300-350 mg. Evidenze scientifiche supportano l’ utilizzo del magnesio nella prevenzione e trattamento di emicrania, sindrome metabolica, diabete, iperlipidemia, asma, crampi e dolori mestruali, osteoporosi e alcune aritmie cardiache. E ancora, può venir prescritto nella prevenzione della formazione di calcoli renali e cataratta, e nel trattamento di insonnia e stati depressivi.
Ma, in questi casi, conviene rivolgersi ad un medico, anche perchè livelli anormali di magnesio, valutabili tramite analisi del sangue, possono rivelare problemi nel funzionamento del sistema gastrointestinale e renale, e assumerlo dopo prescrizione, invece che improvvisare cure “fai da te” attraverso compresse in vendita in qualunque supermercato. Gli integratori minerali o multivitaminici in commercio sono ottimi per consumi saltuari in caso di attività sportiva o in periodi di sudorazione intensa, per reintegrare i sali persi o in caso di crampi dopo allenamenti, ma non è mai conveniente improvvisare terapie dato che il rischio è di eccedere nelle quantità ottimali che, come detto nella premessa, sono già raggiungibili attraverso una dieta varia e bilanciata. È importante sottolineare anche che un consumo elevato di alcol e tabacco porta ad una riduzione della concentrazione del magnesio nel sangue. Quindi, vale sempre la regola del buon senso: per mantenere i livelli ottimali, uno stile di vita basato su una alimentazione bilanciata in frutta e verdura, cereali integrali, priva di tabacco e con un consumo di alcol conviviale è già un buon punto di partenza e non necessita integrazioni. Negli altri casi visti, conviene sempre consultare un medico, anche perchè l’utilizzo improprio di supplementi può risultare in diarrea, crampi addominali e dispense piene di prodotti inutili. Oltretutto, la biodisponibilità dei vari elementi cambia da formulazione e prodotto e diversi nomi commerciali possono essere solo mode che, dietro ad aggettivi diversi (in questo caso “supremo”), offrono lo stesso composto chimico.

Pubblicato da psoffientini

Scienziato, musicista, scrittore. Sognatore senza confini.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora